martedì, dicembre 13, 2005

[NO TAV] VOLANTINO!

TAV – NESSUNO E’ AL SICURO

Il TAV non è solo un problema della Valle di Susa.

E’ anche un tuo problema perché ha un costo altissimo, si parla di 15 miliardi di euro, poi come sempre diventerebbero molti di più. Tutti sappiamo quanti sono 15 miliardi di euro, ma proviamo a pensarci bene: sono 15000 milioni di euro, 30000 miliardi di lire. Con quei soldi si potrebbero dare 15000 euro a ciascun abitante di Torino e ne avanzerebbero ancora. Tutto questo mentre sempre più persone faticano ad arrivare alla fine del mese. Prova ad entrare in un ospedale o fare un viaggio su un treno di pendolari, poi chiediti se questi soldi non si potrebbero spendere meglio.

E’ anche un tuo problema perché in Valle di Susa ci sono paesi in cui ti chiedono la carta di identità quando vai a comprare il pane, poi te la chiedono di nuovo quando torni con la borsa della spesa. Tutti i giorni. Quando si cominciano a calpestare i più elementari diritti nessuno è al sicuro: il prossimo potresti essere tu. “Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale”, Art. 16 della Costituzione della Repubblica Italiana.

E’ anche un tuo problema perché dalla Valle di Susa molto spesso il vento soffia forte fino a Torino e oltre. Cosa credi che faranno le fibre di amianto ammucchiate qua e là per la valle? Dicono che metteranno le rocce contenenti amianto (milioni di Kg) in sacchi sigillati da 30 Kg ciascuno. Te la senti di credere che sposteranno montagne intere di detriti con il cucchiaino? L’amianto provoca, tra le altre cose, il mesotelioma pleurico: dopo una quindicina di anni qualcuno si sveglia e gli trovano quel tumore, dopo qualche mese è morto. Non c’è una soglia minima di pericolosità, anche una concentrazione minima è pericolosa. L’amianto vola molto bene.

E’ anche un tuo problema perché stanno tentando di calpestare la volontà di decine di migliaia di persone, trasformando la valle in un cantiere per 15-20 anni, solo per costruire un’opera inutile ma molto costosa. Se ci riusciranno cosa li fermerà quando troveranno conveniente passare sopra la TUA casa?

E’ anche un tuo problema perché nella notte tra il 28 e il 29 novembre le Forze dell’Ordine hanno bloccato le strade di accesso a Venaus, impedendo agli abitanti di andare a scuola o a lavorare (di nuovo l’Art. 16 della Costituzione). La polizia ha tentato di fermare perfino dei parlamentari inviati qui dal Parlamento Europeo, che in seguito hanno detto “gli eventi della notte a Venaus sono un gigantesco insulto alla delegazione della commissione petizioni del Parlamento Europeo”. Ti piace pensare che questa sia la tua immagine in Europa?

E’ anche un tuo problema perché nessuno ti fornisce informazioni approfondite, sempre e solo “dobbiamo farlo per non rimanere tagliati fuori dall’Europa”, senza ulteriori dettagli. Non ti sembra un po’ generico? Non credi che se ci fossero motivi veramente validi te li ripeterebbero fino alla nausea?

Per trovare informazioni tecnicamente approfondite: www.legambientevalsusa.it
o www.notavtorino.org .

Vuoi essere informato in tempo reale? www.notav.it

Sabato 17 dicembre saremo tutti in marcia a Torino per dire NO a tutto questo. Ti aspettiamo: DIFENDI LA TUA VITA PRIMA CHE SIA IN PERICOLO!!

Nessun commento: