domenica, dicembre 11, 2005

AD 2036, 13 APRILE: PASQUA ANNO HORRIBILIS?

Torna sui giornali la notizia che l'asteroide chiamato 'Apophis', dal nome del dio egizio del male e della distruzione Apep, già indicato come possibile indiziato nel 2029 a colpire la Terra nel giorno indicato dal calendario gregoriano come venerdì 13 aprile - aka un "venerdì 13", che la tradizione (specie anglosassone) indica come giorno sfortunato - potrebbe effettivamente presto incocciare con il nostro pianeta.
Apophis è un asteroide appartenente alla categoria N.E.O. (Near Earth Object), e la sua orbita è ad alto rischio di impatto: non è infatti questione di SE, ma piuttosto di QUANDO. Il passaggio ravvicinato del 2013 ci saprà dire qualcosa di più su di quale morte dovremmo morire.

I calcoli degli astrofisici indicano anche la data del possibile "contatto". Capiterà il 13 aprile 2036: un giorno di Pasqua. Tutto dipende se il passaggio del 2029 (come detto di venerdì 13) avverrà o meno in un particolare "nodo" spaziale.

Magra consolazione, non sarebbe a rischio l'Italia: l'asteroide dovrebbe cadere alle 21.20 (ora di Greenwich) in un'area compresa tra l'Arabia e il Giappone, o tra Madagascar e Nuova Guinea, o in Siberia. Altri calcoli indicano piuttosto l'Oceano Pacifico, tra California e Hawaii (nel caso, sai che bell'onda di maremoto).

Le dimensioni dell'oggetto non sono tali da mettere a rischio la vita sul pianeta, ma comunque abbastanza grandi da arrecare danni e distruzione nella regione dove dovesse cadere, specie se fosse abitata.

fonte:
Corriere della Sera: http://tinyurl.com/dmgv3
info: http://en.wikipedia.org/wiki/99942_Apophis

Nessun commento: