sabato, novembre 25, 2006

PER L'ORSO SIBERIANO INVERNO IN BIANCO

Giunge dalla Siberia la notizia che gli orsi siberiani, a causa delle temperature elevate, non sembrano mostrare affatto l'intenzione di volersene andare in letargo.
I cacciatori della regione di Kemerovo che mentre uscivano per le loro battute di caccia se li sono ritrovati di fronte a folti gruppi, hanno dato l'allarme: probabilmente non hanno mai sentito parlare di Global Warming, ma per loro un orso nel circondario è un bell'impiccio, in quanto concorrente nella ricerca di cibo e pericolo per gli allevatori di bestiame.

Le temperature della regione sono straordinariamente elevate per il periodo, e la neve tarda a ricoprire il paesaggio.
Gli orsi non corrono un immediato pericolo: l'ambiente fornisce loro ancora molto cibo, e finché riescono a cibarsi non intaccheranno le scorte di grasso corporeo accumulate durante l'estate, ma più passa il tempo senza che vadano in letargo e più rischiano di non riuscire a superare l'inverno.

Peggio di loro se la stanno passando i cugini polari, il cui numero si è ridotto del 30% negli ultimi 45 anni a causa della diminuzione dei ghiacci, e le lepri artiche, il cui manto in questo periodo è bianco ma che - vista la scarsità di neve - sono facilmente individuabili dai predatori.

Fonte:
Repubblica

Nessun commento: